COS'E' LO STUDIO E LA CORREZIONE DELLA POSTURA
Ogni giorno riusciamo a compiere numerose attività, quali ad esempio leggere, lavorare, respirare, grazie al nostro organismo, che è composto da numerose cellule ed organi, collegati fra loro per collaborare affinchè siano esercitate queste attività.
Tutte le cellule e gli organi dell'organismo sono immersi nel Tessuto Connettivo, il quale svolge numerose funzioni:
- sostegno agli organi e apparati, ad esempio visceri, ossa e muscoli
- collegamento tra gli organi e apparati
- postura del corpo
- riparazione delle ferite e altre lesioni
- difesa dell'organismo: ospita cellule del sistema immunitario
- nutrimento degli organi e apparati
Il tessuto connettivo, proprio perchè avvolge e sostiene i muscoli e le ossa e li collega tra loro, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della postura. La postura è la posizione che assume il corpo nello spazio, ed è determinato dall' interazione tra Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico: infatti il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio e dalla pianta dei piedi, in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di se stesso.
Il nostro apparato muscolo-scheletrico è continuamente sollecitato e sottoposto a micro-traumi, che si accumulano nel tempo e che possono causare a lungo andare contrazioni o danni ai muscoli, con conseguente irrigidimento e alterazione del tessuto connettivo.
La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona nell'ambiente in cui vive. I principali fattori che determinano una corretta postura sono:
- riflessi vestibolari e cervicali
- occlusione dentale
- controllo visivo
- appoggio plantare
Invece i principali fattori che determinano una scorretta postura sono:
- alterazione dei riflessi vestibolari
- malocclusione dentale
- alterazione del controllo visivo
- alterazione dell'appoggio plantare
- traumi fisici
- traumi emotivi
- stress
- posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo
- scorretta alimentazione con conseguenti squilibri elettrochimici
- scorretta respirazione
Questi fattori che causano una scorretta posizione degli organi tra di loro, sollecitano il tessuto connettivo che si modifica per cercare di compensare dolori, cifosi o lordosi toraciche e lombari, oscillazioni eccessive delle braccia o del busto, inclinazioni della testa, etc.. e di riportare l'organismo a una condizione di equilibrio.
COME FUNZIONA LO STUDIO E LA CORREZIONE DELLA POSTURA
Al fine di recuperare una corretta postura, è necessario un approccio multimodale attraverso diverse discipline:
- Metodo Samer: è una tecnica terapeutica da me ideata, che prevede, dopo un' attenta indagine posturale, uno spostamento delle vertebre per armonizzare tutte le funzioni dell’ organismo.
- Neuralterapia: è una tecnica terapeutica che permette di depurare il tessuto connettivo dalle tossine, per permettergli di svolgere bene le proprie funzioni: solo così i vasi sanguigni, linfatici ed i nervi potranno condurre bene i loro messaggi.
- PNEI (“psico-endocrino-neuro-immunologia”): è lo studio dei rapporti tra Psiche, Sistema Nervoso, Sistema Endocrino, Sistema Immunitario che mette in evidenza come la mente e il comportamento abbiano un rapporto di reciproca influenza con il sistema nervoso, endocrino ed immunitario.
- La Medicina Funzionale con le catene causali: è un metodo diagnostico e terapeutico che aiuta a capire quale è è l’organo che primariamente è responsabile della patologia ed a riportare l’ equilibrio di energia e quindi la buona salute dell’ organismo.
A COSA SERVE LO STUDIO E LA CORREZIONE DELLA POSTURA
Lo studio e la correzione della postura è importante per:
- ottimizzare la posizione dell’ individuo nello spazio
- combattere dolore derivante da scoliosi, cifosi e lordosi
- capire le interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria
- avere più agilità e stancarsi meno
- avere una qualità di vita e relazioni interpersonali migliori