COS'E' LA NEURALTERAPIA
La Neuralterapia è un è procedimento terapeutico ancora poco conosciuto ed utilizzato in Italia, che può affiancare in modo valido la medicina tradizionale. La Neuralterapia consiste nel rimuovere i blocchi di energia che non consentono il trasporto di un adeguato flusso di sangue agli organi. Questa mancanza di corretto flusso di sangue porta ad un alterazione del funzionamento del Sistema Nervoso Periferico, che è il nostro sistema di riferimento e che è indispensabile per un corretto funzionamento dell’ organismo.
I Principali ostacoli al flusso di sangue sono le cicatrici, sia derivanti da traumi sia da interventi chirurgici, i focolai di patologie croniche ed i corpi estranei. Il nostro organismo, infatti, è percorso da tante autostrade, i “Meridiani”, che portano sangue (ossigeno e nutrienti) all’ organo da loro dipendente: se un fattore estraneo o un trauma causa ostacolo al flusso di sangue, questo al pari di un fiume scarso di acqua, lascia detriti, arbusti, pietre (cioè le tossine), nel suo letto. Le tossine accumulate nel letto del fiume, quindi nel Meridiano, possono ostacolare la conduzione del messaggio nervoso, occludere i vasi linfatici e vascolari: ciò causa gonfiori, dolore, e altri sintomi.
Ecco perché, prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco, bisogna verificare se l’ organo che non funziona bene è vittima di una alterazione della conduzione del messaggio nervoso, o di un'occlusione dei vasi sanguigni o linfatici, causati dalla cicatrice. Dare farmaci per curare un organo che non è in grado funzionare bene perché, pur essendoci una corretta anatomia o fisiologia, non c’è il corretto flusso di informazioni e nutrienti, può essere pericoloso.
COME FUNZIONA LA NEURALTERAPIA
La Neuralterapia consiste in minime infusioni, con l’ago da agopuntura, di prodotti naturali o allopatici nelle cicatrici o nelle altre sedi che sono di ostacolo al flusso sanguigno, al fine di purificarli, favorendo quindi il parziale ripristino del funzionamento dell’ organo. In alternativa all'infusione con ago è possibile praticare la coppettazione, cioè l'applicazione di bicchierini sulla cute, che creano un' alterazione di pressione che stacca il tessuto cutaneo dal sottocute, producendo sblocco della circolazione capillare e linfatica e venosa nell'area. Grazie alla Neuralterapia si purifica la cicatrice, quindi il letto del fiume, restituendo nutrienti, sangue, informazione nervosa,etc all’ organo, che può quindi riprendere a funzionare correttamente.
Il completo ripristino del funzionamento dell'organo verrà perseguito con l’ aiuto di farmaci il meno dannosi possibile. La Neuralterapia potrà essere iniziata solo dopo aver escluso patologie acute che necessitano di terapie d’ urgenza.
A COSA SERVE LA NEURALTERAPIA
La Neuralterapia è un terapia importante per purificare ed eliminare i blocchi energetici causati da:
- cicatrici, sia derivanti da traumi sia da un intervento chirurgico (ad es. appendicectomia, cesareo, episiotomia, ecc.)
- traumi
- focolai di patologie croniche (ad es. denti devitalizzati, tonsillite cronica, sinusite cronica, ecc.)
- corpi estranei