image

COS'E' LA PNEI (PSICONEUROIMMUNOENDOCRINOLOGIA)

Si poteva immaginare che i Linfociti, cellule del sistema immunitario, fossero in grado di produrre TSH, ormone ipofisario che regolano il rilascio della tirosina, ormone tiroideo che presiede a sua volta al metabolismo basale, all’ attività endocrina, alla regolazione degli ormoni tiroidei e ipotalamici con meccanismi sia di inibizione che di stimolazione?

E’ così che si è capito che l’ organismo deve essere visto come insieme di organi che collaborano e non come organi solitari che lavorano per conto proprio (come del resto la Medicina Complementare deve lavorare accanto alla Medicina Allopatica).
Tutto ciò per ridurre gli effetti collaterali di terapie pesanti o per ridare armonia ad un organismo che l’ha persa.
L’ individuo si è trovato ad essere parte attiva della sua salute e non vittima impotente e disarmata, incapace di difendersi, ma come parte integrante e attiva per salvaguardare il proprio benessere.

Si è anche imparato che esiste una forte correlazione fra Mente e Corpo, tra postura e senso dell’ Io, fra movimento e energia Surrenalica e tiroidea; una forte energia organica permette anche di affrontare meglio momenti di obbiettiva disperazione.

La PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) è la scienza che studia le interazioni tra sistema neuropsicologico, endocrino e immunitario: essi non sono compartimenti separati, bensì profondamente integrati tra loro.
Studiare la PNEI vuol dire fare correlazioni fra vari tipi di conoscenze e cercare di valutare il perché della disfunzione e cercare di ristabilire la giusta armonia tra gli organi che consentirebbero di avere una più grande energia per affrontare le difficoltà della vita e acquisire anche un più grande Benessere.

Si è visto in effetti, che la percezione di un individuo nell’ ambiente influenza la sua postura, il rilascio di citochine o di altri ormoni , come una adeguata armonia tra organi possa prevenire influenze, mal di testa,etc...
Ecco perché i sistemi Complementari di Medicina, possano contribuire ad un più saldo Benessere e quindi ad un più alto Spirito di Sopportazione alla base di un miglior rapporto interpersonale fra individui che vivono nella stessa società.

Chiedi un appuntamento

Cell: +39 338 8766728